Junior Researchers

Barra 2

_

Barra 2

Barra 2

_

Andrea Tulisi

Andrea Tulisi

Architetto e dottore di ricerca in Storia e Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente. Attualmente assegnatario di una borsa di studio nell’ambito del progetto SEM, dove la sua attività di ricerca riguarda la messa a punto di un modello conoscitivo/interpretativo a scala urbana, con particolare riferimento alla relazione tra spazi aperti costruiti e consumi energetici.

andrea.tulisi@unina.it

_

Chiara Lombardi

Laureata in Architettura, Arredamento e Progetto nel 2013 presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi in “Retrofit e Risparmio Energetico” premiata nella sezione “PIDA Casaclima 2014”. Attualmente, segue il corso di formazione e si occupa di ricerca all’interno del progetto “Smart Energy Master” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale.

chiara.lomabrdi@unina.it

_

Daniela Mello

Architetto, dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale. Docente a contratto di urbanistica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presso il Politecnico di Milano. Attualmente è impegnata nell’ambito del progetto SEM, dove partecipa all’attività di ricerca per il Governance Analysis Project (GAP) con l’obiettivo di documentare lo stato di attuazione della smart city nelle città di Milano e Torino.

daniela.mello@unina.it

_

Danilo Achille Boiano

Ingegnere Civile con laurea specialistica in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto, conseguita con lode. Attualmente assegnatario di una borsa di studio, formazione e ricerca nell’ambito del progetto Smart Energy Master presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Napoli Federico II. achille.

daniloachielle.boiano@unina.it

_

Diego D’Agostino

Si laurea nel 2002 in Architettura presso l’Università di Napoli Federico II, con il progetto SpaceFrame: un edificio per il Cinema al Porto di Napoli, selezionato alla Biennale di architettura ottava edizione. Nel 2007 consegue presso la stessa Università il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica.Dal 2002 inizia l’attività di progettazione, lavorando con diversi studi professionali.Partecipa ai progetti per la Stazione di Monte Sant’Angelo con StudioDaz e collabora con Vulcanica Architettura alla progettazione di Brin69 e ai progetti di concorso Padiglione Italia EXPO2015 e Changing the face Competition 2013. Nel 2011 partecipa al concorso internazionale EVOLO Competition con il progetto Vertical Slum: the Colaba Skyscraper, che riscuote interesse e pubblicazioni internazionali.

diegodagostino@outlook.com

_

Erika Saretta

Laureata in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo “Photovoltaics and Net Zero Energy Buildings: new concepts towards a Smart City vision” svolta in collaborazione con ENEA. Attualmente assegnataria di una borsa di studio, formazione e ricerca nell’ambito del progetto Smart Energy Master presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Napoli Federico II.

erika.saretta@unina.it

_

Fabrizia Primiani

Architetto Pianificatore. Si è laureata presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2013 con una tesi dal titolo:” Napoli Est: green- blu network”. Attualmente assegnataria di una borsa di studio di formazione e ricerca nell’ambito del progetto Smart Energy Master dove svolge attività finalizzata alla formazione di una architettura software per la consultazione, anche online, dei materiali della ricerca e redazione di un manuale di istruzioni per la consultazione dei database.

f.primiani@hotmail.it

_

Floriana Zucaro

Ingegnere, dal 2012 è dottoranda in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali presso l’Università Federico II di Napoli. Attualmente è assegnataria di una borsa di studio nell’ambito del progetto Smart Energy Master, dove la sua attività di ricerca riguarda la messa a punto del modello conoscitivo, con particolare attenzione alla relazione tra caratteristiche fisico/ambientali del sistema urbano e consumi energetici.

floriana.zucaro@unina.it

_

Gennaro Angiello

Ingegnere. Dottorando di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili presso l’Università di Napoli Federico II. Si occupa di mobilità sostenibile, accessibilità e modelli di interazione trasporti-territorio. Da marzo 2012 collabora con la rivista scientifica “TeMA-Journal of Land-Use, Mobility and Environment”, per la quale è attualmente redattore della rubrica “Urban Practices”. Da Maggio 2012 è membro dell’Azione COST “Accessibility Instruments for Planning Practice in Europe”. Si laurea in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto nel febbraio 2013, discutendo una tesi in Tecnica Urbanistica sulla pianificazione integrata trasporti-territorio delle aree di stazione. Nel giugno 2013 è vincitore di una borsa di studio post-laurea all’interno del progetto di ricerca “PRIN 2009 – Linee guida per la Mobilità Sostenibile”. Da marzo 2014 collabora al progetto di ricerca “Smart Energy Master”, all’interno del quale si occupa di risparmio energetico nel settore dei trasporti e della mobilità.

gennaro.angiello@unina.it

_

Gerardo Carpentieri

Ingegnere. Laureatosi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Napoli Federico II, con una tesi incentrata sul governo delle trasformazioni urbane e territoriali. Da dicembre 2012 ha iniziato la collaborare con la rivista scientifica “TeMA-Journal of Land-Use, Mobility and Environment”. Nel luglio 2013 ha vinto una borsa di studio nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2009 “Linee guida per la mobilità sostenibile nelle aree urbane”. Si occupa di mobilità sostenibile e modelli di interazione trasporti-territorio. Da marzo 2014 Dottorando di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili presso l’Università di Napoli Federico II. Si occupa di mobilità sostenibile, accessibilità e modelli di interazione trasporti-territorio. Da marzo 2014 collabora al progetto di ricerca “Smart Energy Master”, all’interno del quale si occupa di risparmio energetico nel settore degli edifici residenziali.

gerardo.carpentieri@unina.it

_

Giorgio Infante

Laureato nel 2003 in Economia aziendale ha conseguito nel 2007 il dottorato di ricerca in statistica. Dal 2008 al 2013 è stato titolare del corso di Metodi statistici per l’analisi della comunicazione presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha collaborato con società italiane e straniere nell’ambito della consulenza statistica. Ha partecipato, anche quale organizzatore a diversi convegni nazionali e internazionali di ricerca statistica. Attualmente collabora nel progetto SEM per la definizione di indicatori sintetici e modelli statistici.

_

Immacolata Di Francesco

Architetto e designer. Si laurea nel 2008 in Rappresentazione e analisi multicriteria dell’ambiente naturale e costruito. Attualmente, nell’ambito del progetto SEM svolge, tra l’altro, attività di raccolta, sistematizzazione ed analisi critica di ricerche, innovazioni tecnologiche, progetti e programmi di intervento in tema di efficienza energetica finalizzata alla redazione di un catalogo di progetti, interventi e best practices.

immacolata.difrancesco@unina.it

_

Laura Russo

Ingegnere, dottoranda di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II. Si è laureata in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi sul fenomeno dell’urban sprawl in Campania. Dal 2014 fa parte del gruppo di ricerca che lavora al progetto europeo “Smart Energy Master” e la sua attività di ricerca si concentra principalmente sul complesso e multidimensionale rapporto tra città e consumi energetici.

laura.russo@unina.it

_

Marco Raimondo

Si è laureato in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo Federico II con tesi su progettazione bioclimatica e simulazioni energetiche dinamiche. Attualmente è impegnato nell’ambito del progetto Smart Energy Master seguendo il corso di formazione e svolgendo attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale.

marco.raimondo@unina.it

_

Maria Cristina Vigo Majello

Architetto, iscritta presso l’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli (2004), laureata in architettura (2003) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presso lo stesso Ateneo ha conseguito i titoli di: Master in Progettazione Edile ed Ambientale per l’Integrazione del Fotovoltaico (2004); Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica, Progettazione Urbana, Storia, Architettura, Ambiente (2007); Dottore di Ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale (2013) con tesi sull’applicabilità delle pavimentazioni piezoelettriche. Attualmente è impegnata nell’ambito del progetto Smart Energy Master seguendo il corso di formazione e svolgendo attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale.

mariacristina.majellor@unina.it

_

Maria Rosa Tremiterra

Laureata presso l’Università di Napoli in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi in Strumenti di Governo del Territorio, intitolata “Mobilità sostenibile nei centri urbani europei. Raccomandazioni, Best Practices, Linee Guida”. Attualmente è impegnata nel Progetto di Formazione “Smart City Manager” e frequenta un Master in Pianificazione Comunale.

mariarosa.tremiterra@unina.it

_

Mario Cristiano

Ingegnere, P.hD – Fulbright Scholar. Studia tecnologie tradizionali ed innovative applicate all’edilizia, volte al raggiungimento di requisiti di sostenibilità ambientale e l’adeguamento del patrimonio edilizio consolidato. Ricercatore presso il DICEA studia l’impatto dell’edilizia ad alta umanizzazione sul consumo energetico a scala territoriale.

mario.cristiano@unina.it

_

Massimo Romano

Laureato in Sicenze della comunicazione nel 2007, giornalista dal 2008, ha lavorato per quotidiani, periodici ed emittenti televisive campani. Per queste ultime ha curato la realizzazione di trasmissioni di approfondimento giornalistico, in qualità di autore e videomaker. Attualmente assegnatario di un contratto di collaborazione nell’ambito del progetto Smart Energy Master, dove è impegnato nell’unità della disseminazione come addetto stampa e videomaker.

massimo.romano2@unina.it

_

Pierpaolo Comitale

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Napoli “Federico II”, da gennaio 2015 collabora al progetto di ricerca “Smart Energy Master”.

pierpaolo.comitale@gmail.com

_

Raffaella Niglio

Architetto. Dal 2010 opera nel campo della progettazione e del recupero architettonico, urbano ed ambientale. All’interno del Progetto SEM svolge attività di ricerca nell’ambito della verifica dello stato di attuazione del paradigma Smart City nella Città Metropolitana di Bari, cura altresì, nell’ambito dell’assistenza tecnico-scientifica al progetto, gli aspetti di grafica della comunicazione.

raffaella.niglio@unina.it

_

Serena Cassella

Ingegnere Civile laureata con lode con una tesi sui metodi di valutazione della sostenibilità energetica degli edifici, master di specializzazione e tirocinio all’estero nell’ambito della Green Economy. Attualmente assegnataria di una borsa di studio di formazione e ricerca nell’ambito del progetto Smart Energy Master presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Napoli Federico II.

serenacassella@hotmail.it

_

Stefano Franco

Dal 2013 è Dottore in Economia e direzione delle imprese – Marketing, titolo conseguito presso la LUISS Guido Carli di Roma. Attualmente assegnatario di una borsa di studio di ricerca per il progetto SEM, nell’ambito del quale di occupa principalmente della messa a punto di un modello conoscitivo/interpretativo, con particolare riferimento alla relazione tra aspetti socio-economici e consumi energetici. La sua attività di ricerca presso il DICEA riguarda, inoltre, lo studio del livello di competitività delle province italiane.

stefano.franco@unina.it

_

Stefano Martini

Ingegnere. Iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Roma (settore Civile e Ambientale). Laureatosi in Ingegneria Edile presso l’Universita’ di Roma Tor Vergata con una tesi sperimentale sull’analisi energetica ed ipotesi di Retrofit della casa evolutiva di Renzo Piano a Solomeo (Perugia). Nell’ambito del progetto SEM si occupa delle attivita’ connesse alla diffusione dell’Energy Efficiency Center, prototipo dimostratore sui temi del risparmio energetico ideato come punto di informazione itinerante.

ste.martini2308@gmail.com



_